22 Giugno 2024
[]
news

Grandissimo GPG per il Club Scherma Valdera

15-01-2024 15:37 - NEWS ANNO 2023-2024
Nel week-end 13-14 gennaio si è svolto a Massa il Campionato Regionale GPG, un importantissimo appuntamento per le categorie giovanili della scherma toscana. La gara ha visto la partecipazione di ben 358 atleti divisi in 18 diverse categorie. Il nostro Club ha schierato in pedana 16 atleti, i quali hanno gareggiato in ognuna delle 3 armi portando a casa importanti risultati. I giovani schermidori hanno colto l'occasione anche per sperimentare quelle che non sono le loro armi principali, raddoppiando così il divertimento in pedana che, come ci piace sempre sottolineare, deve essere l'obiettivo fondamentale dello sport.

Tra i diversi risultati ottenuti c'è il primo posto di Daria Vittipaldi nella categoria Ragazze di Spada, che le ha dato l'accesso al Trofeo CONI nel quale rappresenterà la regione Toscana con grande orgoglio del Club Scherma Valdera. Daria si è inoltre classificata quinta nella categoria Ragazze-Allieve, ritirando così un doppio premio.

Si sono difese molto bene anche le compagne Emilia Santoro, Martina Creanga, Stella Cambi e Sofia Vezzani che come un vero gruppo si sono classificate dalla 17esima alla 20esima posizione.

Numerosa partecipazione anche nella Spada maschile categoria Ragazzi-Allievi in cui hanno gareggiato Gianluca Brembati (44esimo posto), Giorgio Lorenzetti (41esimo posto), Elia Adalberti (36esimo posto), Cesare Gennai (30esimo posto) e Gonnelli Emanuele (25esimo posto).

Altra medaglia è stata conquistata dalla spadista categoria Giovanissime Elena Gelli che si è piazzata ottava in classifica rientrando nelle otto finaliste premiate nella competizione.

Per il fioretto invece il Club è stato rappresentato, oltre che da Emilia Santolo e Daria Vittipaldi, dall'atleta Leone Bandecca nella categoria Ragazzi-Allievi, il quale ha raggiunto un buon 35esimo posto in classifica, e dalla Giovanisisma Elena Gelli che dopo aver battuto l'avversaria empolese nella prima diretta si è piazzata in un'ottima 16esima posizione.

Ancora nel fioretto hanno gareggiato il Giovanissimo Ettore Paperini, classificandosi 22esimo, e i piccoli atleti del CSV ndella categoria Maschietti (anno 2013): Novelli Gabriel con un 33esimo posto, Giovanni Recce con un 31esimo posto e Riccardo Brurno con un 21esimo posto.

Infine, anche la sciabola ha visto partecipare i colori del Club grazie a Martina Creanga, che oltre alla Spada ha impugnato una seconda arma arrivando sesta e conquistando la medaglia, e Cesare Gennai.

Complimenti a tutti gli atleti che, rappresentando il Club Scherma Valdera in questa competizione, hanno permesso alla società di classificarsi 11esima su 28 partecipanti al Trofeo Zanotti.
I riconoscimenti vanno anche a tutti i Maestri ed istruttori che portano avanti questo grande gruppo con impegno, tecnica e passione.


Fonte: redazione CSV

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie